Under 17: PFPi – BF Livorno

Comincia con una bella vittoria il campionato delle nostre U17 contro le pari età della BF Livorno.

Nonostante alcune assenze dovute ad infortuni e a problemi amministrativi di tesseramento (da rimarcare comunque la presenza di tutte le atlete indisponibili tra panchina e tribuna), la nostra compagine, oggi in maglia bianca, comincia con una buona intensità e pericolosità offensiva, abbinata a una difesa che pochi spazi lascia alle avversarie. Dopo le prime rotazioni, qualche disattenzione e la minore intensità difensiva fanno riavvicinare le atlete labroniche che si portano a -3 alla fine del primo quarto.

La seconda frazione inzia sulla falsariga della prima e, gradualmente le nostre ragazze cominciano a prendere il largo nel punteggio, complice anche una maggiore stanchezza delle avversarie e un atteggiamento più aggressivo in fase soprattutto offensiva, dove si vedono anche degli sprazzi di gioco decisamente godibili, che consentono alla PFPi di chiudere a metà gara sopra di 13 lunghezze col punteggio di 33-20.

Non cambia molto nella seconda metà della partita, con la squadra di casa che alterna momenti di bel gioco in velocità in attacco con altri in cui non riesce a contenere le numerose ripartenze delle avversarie, le quali soprattutto con veloci contropiedi e complice la stanchezza delle nostre riescono a contenere il distacco e a riavvicinarsi nel punteggio fino al 66-44 finale per la squadra di casa.

Nota in controtendenza è risultata essere la poca resistenza fisica delle nostre atlete, che nei momenti più convulsi e con frequenti capovolgimenti di gioco tra fase difensiva e offensiva, sono spesso costrette a chiedere il cambio alla propria coach: speriamo che con il proseguio del Campionato anche la forma fisica possa migliorare!

Tabellino

Carboni 2, Mangano, Ndjiki 19, Sardo, Vincentini 6, Corti 15, Ghimenti M, Maestri Accesi 2, Fazi 13, Ghimenti E., Malagola 1, Losa 8.